20240203 12 misione cile 1Cile: Missione estiva dei giovani 2024

Da sabato 3 febbraio a lunedì 12 febbraio si è svolta la missione giovanile estiva 2024, che per il secondo anno consecutivo si è svolta a Santa Bárbara, nella regione del Biobío.

Accompagnata da Fra Matteo MARTINELLI, Fra Christian BORGHESI, Fra Ramón ZAS GARCIA e Fra Fabio MAZZINI, hanno partecipato 45 giovani e animatori della nostra Pastorale giovanile francescana, provenienti da Santiago, Curicó e Copiapó e sono stati accolti con grande gioia dai giovani missionari della parrocchia di Santa Barbara.

Durante la Santa Messa di domenica 4 febbraio, il parroco padre Oscar GUTIÉRREZ ROMERO ha dato il benvenuto ufficiale ai missionari giovanile francescani.

20240203 12 misione cile 2Durante la missione sono state costruite due piccole case prefabbricate: una da adibire a sala del catechismo in una delle cappelle rurali, e un'altra per un giovane che aveva perso la casa durante l'alluvione del settembre 2023. Inoltre, i missionari hanno imbiancato e dipinto una cappella in un settore rurale e sono state visitate numerose famiglie sia del settore rurale che della popolazione nell'attività porta a porta. I frati poi accompagnati da alcuni missionari, hanno visitato anche i malati e gli anziani.

Ogni giorno, nella Plaza de Armas, piazza principale della cittá, davanti alla parrocchia, si svolgeva tutti i giorni, pomeriggio per bambini con giochi, truccabimbi e trapezio.

La giornata dei missionari è iniziata con la preghiera e si è conclusa con un momento di formazione e di fraternità.

Mercoledì è stata una giornata di pellegrinaggio al santuario di Santa Teresa ad Aguas Blancas e di visita ad una voliera del comune.

20240203 12 misione cile 6La missione si è conclusa domenica 12 febbraio con la santa messa di addio nel tempio parrocchiale, alla quale hanno partecipato numerose persone oltre ai missionari francescani. La domenica sera i missionari francescani e quelli di Santa Barbara hanno avuto un momento di condivisione con balli, canti e panini.

Lunedì 12 è stata una giornata di valutazione, pulizie e un po' di riposo in riva al fiume.

I missionari francescani sono stati molto contenti dell'accoglienza ricevuta, sia dalla comunità parrocchiale che dagli abitanti di Santa Barbara.

Fra Matteo MARTINELLI

.

.

.

.

.

.

.

.

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata