20240406 il santo per tuttiIl Santo per tutti - percorso di formazione per accompagnatore culturale di persone con disabilità. 

IL CORSO DI FORMAZIONE

La Basilica “del Santo” è da secoli luogo di accoglienza di pellegrini, fedeli, viaggiatori. I Frati francescani della Basilica desiderano renderlo sempre più luogo di incontro ed esperienza umana e spirituale per tutti con il progetto “Il Santo per Tutti”.

Il progetto prevede la realizzazione a partire dall’estate 2024 di una proposta di “visita alla basilica” con e per persone con disabilità, valorizzando le capacità di ognuno in una proposta accattivante e unica nel suo genere, per un modo nuovo di conoscere il complesso antoniano.

Il progetto partirà con la formazione di un gruppo animatori culturali che avranno il compito di accompagnare nella visita all’interno della Basilica persone con disabilità motoria e intellettiva.

Il percorso di formazione è gratuito e aperto a un massimo di 15 partecipanti; saranno forniti contenuti storico-artistici e di animazione della visita guidata per persone con disabilità. Sono inoltre previsti 2 laboratori pratico-operativi di organizzazione e gestione della visita.

Alla conclusione del corso, per quanti hanno partecipato ad almeno 5 incontri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Agli accompagnatori che svolgeranno le visite sarà riconosciuto un rimborso spese.

Informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 049 8225652

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cattolica e della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali.

IL PROGETTO

“Il Santo per TUTTI” nasce nel 2023 si sviluppa all’interno di PELLEGRINI IN ARTE, un progetto nato nel 2017 all’interno del gruppo di Pastorale dell’Arte al Santo che propone una serie di iniziative rivolte al singolo e alla comunità per poter conoscere e gustare le bellezze storico artistiche custodite in alcuni luoghi simbolo del nostro territorio – nello specifico la Basilica di Sant’Antonio a Padova e gli spazi monumentali ad esso collegati –, nel loro significato storico artistico e spirituale, ovvero nella loro concreta dimensione umana.

Con “Il Santo per TUTTI” è intenzione dell’equipe rendere più accessibile il patrimonio culturale della Basilica e del Convento e gli itinerari di visita proposti. Pensiamo infatti che il linguaggio dell'arte sia universale, capace di parlare a tutti, dando la possibilità a tutti di venire arricchiti da quanto un'opera può donare. La valorizzazione del patrimonio artistico, oltre ad essere un valido mezzo di salvaguardia dello stesso, si è dimostrato un ottimo mezzo per creare dialogo, conoscenza e arricchimento reciproco tra chi partecipa e chi propone, soprattutto nel caso di particolari gruppi coinvolti, bambini, diversamente abili, persone inserite in particolari percorsi di recupero.

Partendo quindi dall’organizzazione di un corso di formazione, si andrà a costituire un gruppo di guide culturali volontarie arricchite dalla specializzazione in visite inclusive per persone con disabilità intellettiva per promuovere con l’estate delle visite guidate.

A questa prima parte di progetto, si affiancherà una seconda proposta sperimentale che coinvolga un gruppo di ragazzi/adulti con disabilità in qualità di “accompagnatori culturali”, superando l’immagine delle persone con disabilità soltanto come “destinatari” di servizi all’interno di ambiti accreditati e strutturati. Qui avranno la possibilità di diventare protagonisti e attori di iniziative in contesti “fuori dalle mura dei servizi”, in questo caso attraverso esperienze lavorative in ambito culturale.

Entrambe le iniziative saranno realizzate dall’equipe Pastorale dell’Arte della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali in partenariato con Villaggio Sant’Antonio Onlus di Noventa Padovana (PD).

--

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata