Unione delle Conferenze dei Ministri Provinciali della Famiglia Francescana d’Italia20221129 frati b

COMUNICATO STAMPA

Si aprirà nel pomeriggio di lunedì 26 Febbraio la 46ª Assemblea generale ordinaria dell’Unione delle Conferenze dei Ministri Provinciali della Famiglia Francescana d’Italia.

Più di 40 Superiori maggiori dei 4 Ordini francescani presenti nel nostro Paese sono stati convocati presso Casa Leonori in Assisi-S. Maria degli Angeli fino a venerdì 1 Marzo.

Il tema dell’Assemblea farà riferimento all’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum”, scritta a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica.

Da essa, in particolare, l’Assemblea vorrà individuare “percorsi di pace ed ecologia integrale”.

La mattina di martedì 27 Febbraio, la prima relazione fondamentale, in questa sorta di “stati generali” del francescanesimo in Italia, sarà tenuta dal Prof. Leonardo Becchetti, Economista, dal titolo “Laudate Deum: economia civile e futuro sostenibile”.

Nel pomeriggio, un laboratorio tenuto da Fra Francesco Zecca OFM, metterà in interazione i Superiori maggiori sul tema “Grido della terra e grido dei poveri: quale chance per il futuro?”.

La seconda relazione fondamentale sarà tenuta, la mattina di mercoledì 28, dal Prof. Simone Morandini, teologo della creazione e dell’etica dell’ambiente, dal titolo “Ecologia integrale: annuncio di pace nell’Antropocène”, cui farà seguito un collegamento speciale con S.Em. Card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.

Le giornate seguiranno con i lavori tra Ministri provinciali distinti secondo la Conferenza di appartenenza.

Le liturgie saranno guidate dai Presidenti e Vice Presidenti delle 4 Conferenze dell’Unione mentre la Celebrazione Eucaristica nella prima mattina di giovedì 29 Febbraio sarà presieduta da S.Ecc.Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno.

Per la Provincia Italiana di S.Antonio di Padova OFM Conv sarà presente fr.Roberto Brandinelli, Ministro provinciale.

20 febbraio 2024, Fr. Marco Bellachioma, Segretario dell’Unione

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata