NATALE SOLIDALE AL SANTO - Dicembre 202320231125 natale al santo 2023 A

IL PROGETTO

La collaborazione tra gli artisti dei Sei Mani (Jimi Trotter, Nicola Zurlo e Gianco Bettega) e la Basilica del Santo, per l’allestimento della mostra SANTI AL SANTO, tenutasi presso la sala dello Studio Teo­logico nel mese di giugno 2023, ha portato tra i medesimi artisti e i frati alla condivisione di un pro­getto in animo alla comunità francescana della Basilica che prevedeva la realizzazione di un Albero di Natale “Solidale” da allestire nello spazio antistante la Basilica stessa per le festività natalizie del corrente anno suggerendo come partner dell’iniziativa la Comunità di Primiero (nel Trentino orien­tale) e i Comuni che ne fanno parte (Primiero, San Martino di Castrozza, Canal San Bovo, Imèr, Mez­zano e Sagron Mis).

A seguito dei contatti avvenuti in diverse occasioni tra p.Nicola Galiazzo che ha seguito l’organizza­zione della mostra I SANTI AL SANTO, gli artisti coinvolti e il Presidente della Comunità di Primiero sig.Roberto Pradel, ha preso forma il progetto complessivo denominato NATALE SOLIDALE AL SAN­TO.

Tale progetto vede come capofila la Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei frati minori conventuali, nello specifico la comunità francescana della Basilica del Santo e la Comunità di Pri­miero in collaborazione con il Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana e la Caritas Antoniana, l’Associazione Gattamelata e il Comune di Padova per la concessione dello spazio e l’installazione delle luminarie sull’abete.

L’albero di Natale, sarà costituito da un abete proveniente dai boschi della Comunità di Primiero selezionato dal corpo forestale del Trentino, individuato tra quelli destinati all’abbattimento programmato.

L’abete sarà addobbato con due tipi di decori realizzati appositamente:

  1. LE LANTERNE DI SANT’ANTONIO
  2. LE ROSE DI NATALE.

.

1. - LE LANTERNE DI SANT'ANTONIO20231125 natale al santo 2023 C

LE LANTERNE DI SANT’ANTONIO coniugheranno tradizione, riuso, innovazione e solidarietà.

Si tratta di manufatti realizzati dai Sei Mani insieme all'artigiano falegname Fabio Longo di Primie­ro, riprendendo i motivi decorativi intagliati dei poggioli tipici dell'architettura tradizionale primie­rotta tra Sei e Novecento.

Motivi che saranno ripresi e reinterpretati per dare vita a delle “lanter­ne” parallelepipede in legno di linea moderna.

Il materiale di partenza sarà ricavato dal riuso di manufatti lignei dismessi e altrimenti destinati alla discarica.

In questo modo non solo il legno avrà una seconda vita ma porterà con sé anche la me­moria e le tracce fisiche del proprio passato che resteranno visibili sulle lanterne.

Tradizione, inno­vazione e riuso quindi con un occhio particolare alla sostenibilità ecologica si uniranno in questi og­getti dando vita a oggetti d’arredo artistico unici e irripetibili.

Le LANTERNE DI SANT’ANTONIO si potranno prenotare con un’offerta e potranno poi essere ritirate una volta disfatto l’albero.

Saranno infatti le stesse lanterne che hanno trovato spazio nella de­corazione dell’albero in Piazza del Santo ad essere portate a casa da chi le avrà prenotate in pre­cedenza.

Per prenotare una lanterna rivolgersi all’ufficio informazioni della Basilica del Santo.

20231125 natale al santo 2023 C1

.

2. - LE ROSE DI NATALE 20231125 natale al santo 2023 E

LE ROSE DI NATALE sono degli addobbi che verranno realizzati dagli ospiti delle comunità e dei cen­tri diurni del Villaggio Sant’Antonio di Noventa padovana e saranno a disposizione sia presso i mercatini che presso l’Uffi­cio Informazioni della Basilica a partire dal 25 novembre.

Portare a casa uno di questi addobbi sarà un modo per stabilire un legame particolare con sant’Antonio, mettendo sul proprio albero di Natale o in casa lo stesso decoro presente sull’albero di Natale della Basilica.

Nella realizzazione delle decorazioni sono quindi coinvolti artisti e artigiani della Comunità di Pri­miero che sostiene concretamente l’iniziativa e il Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana.

L’iniziativa si avvale della collaborazione dei commercianti dell’Associazione Gattamelata di Padova che curerà l’allestimento di un presepe artistico ai piedi dell’Albero di Natale del Santo e del Comu­ne di Padova che renderà l’albero più bello con l’installazione di luminarie appropriate.

Quanto sarà raccolto grazie alle offerte, elargite in cambio di una ROSA DI NATALE o di una LANTER­NA DI SANT’ANTONIO, sarà destinato all’acquisto di attrezzature per la maternità e la sala chirurgica del BIRAVA HOSPITAL CENTER (Repubblica Democratica del Congo), o all’acquisto di at­trezzature per il sostentamento (mulino per la macinazione del mais) del CENTRO PER L’INFANZIA DI MASAITI (Zambia).

Questo progetto unisce la solidarietà, la sostenibilità e l’inclusività attraverso la collaborazione di realtà diverse senza alcuno scopo di lucro ma con il comune intento di realizzare qualcosa di bello e “buono” in occasione delle festività natalizie per un NATALE più SOLIDALE nel segno del SANTO!

.

ALLEGATI

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata