Dal 28 novembre al 7 dicembre 2023, il Ministro Provinciale della Provincia Sant’Antonio di Padova - Italia, fra Roberto BRANDINELLI, ha visitato la Delegazione provinciale del Cile.

20231128 1207 incontro delegazione cile 6

Nei primi giorni ha incontrato i frati della comunitá di Santiago e poi dal 1 al 3 dicembre quelli della comunità di Curicó.

Durante la sua visita ha anche potuto incontrare personalmente con ogni frate della Delegazione.

Dal 3 sera fino al 5 dicembre fra Roberto ha partecipato all’incontro della Delegazione sempre a Curicó. Fra Matteo Martinelli e Fra Augusto Urzúa si sono connessi vía web dall’Italia.

20231128 1207 incontro delegazione cile 4b

Lunedí mattina, 4 dicembre, il Provinciale ha cominciato l’incontro della Delegazione con una Lectio Divina, invitando i frati a meditare il testo di Mc. 4,35-41 dove si narra della proposta di Gesú ai suoi discipoli di "passare all'altra riva". Durante la lectio, il provinciale ha evidenziato l’importanza di avere fede in Gesú.

20231128 1207 incontro delegazione cile 4c

Nei momenti successivi dell’incontro si è parlato circa la revisione della vita della Delegazione: in particolare il Progetto Quadriennale della Delegazione; gli stili di vita; la vita fraterna e di preghiera; la pastorale giovanile e vocazionale; l'attivitá caritativa verso coloro che sono ai margini della società e delle periferie; l'economia dellla delegazione, ecc... Per attuare ancora meglio la pastorale giovanile evocazionale, i frati hanno pensato che sarebbe meglio preparare insieme le tematiche degli incontri e le modalitá di realizzazione, non lasciandole solo nella responsabilità degli animatori vocazionali e giovanili.

20231128 1207 incontro delegazione cile 7bLOW

Durante l’incontro, i frati hanno parlato anche del Calendario 2024, in particolare circa la richiesta della Provincia Rioplatense (Argentina – Uruguay) di fare un Postulantado in comune per prossimo anno in Curicó; altro tema il rinnovo dei voti di fra Benjamín Castro durante la sua presenza in Chile; l’ordinazione diaconale e sacerdotale di Fra Augusto Urzúa; GVA International e Anno del Giubileo in Assisi e Roma; esperienza di fra Sebastiano Contri; visita canonica di fra Rogelio Pereira e l’incontro dei guardiani del "cono sud di America Latina" in Santiago.

Mercoledí 6 diciembre i frati si sono recati a Angostura dove fra Roberto ha benedetto l’Oasi di San Francisco. E durante un momento di preghiera, i frati hanno rinnovati i loro voti davanti il Provinciale.

fra Jack GINTING

ALBUM FOTO: clicca QUA.

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata