Con Dante in Paradiso. 20200913 con dante rosso
Un'esperienza con il Sommo Poeta.
Basilica di San Francesco, Ravenna: 13 settembre 2020 - 13 settembre 2021
.

Nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte del sommo poeta, è nata l’idea di sottolineare il legame della Chiesa di San Francesco con l’autore della Divina Commedia.

Custodire e curare la Basilica di San Pietro Maggiore in S.Francesco chiamata anche “la chiesa di Dante”, luogo di celebrazione delle esequie del Poeta per desiderio dei suoi figli - chiede naturalmente di offrire ai visitatori un breve percorso ispirato al cammino di Dante, una piccola esperienza di Paradiso.

Percorreremo i nove cieli che saranno rappresentati da altrettante scene, che vi porteranno man mano alla scoperta della visione di Dio descritta dal poeta.

Una visione, quest’ultima, che rimarrà in qualche modo indescrivibile e aperta alla suggestione personale, perché “A l'alta fantasia qui mancò possa” (Par. XXXIII, 142). Doppio il legame del Paradiso con
Ravenna: da un lato è la Cantica che probabilmente Dante scrisse in questo luogo a completamento del viaggio iniziato nella “selva oscura”, dall’altro tale scelta si inserisce in maniera armoniosa nel contesto
architettonico di San Francesco venendo a suggerire anche una conclusione ideale al percorso dantesco.

Il cammino si snoda attraverso tre luoghi: la piazza, ovvero il luogo dell’inferno nella sistemazione attuale; il sagrato, simbolo del Purgatorio, ritrovando sul suo percorso, incise nella pavimentazione, frasi della cantica dantesca; quindi dal Purgatorio al Paradiso, o meglio alla visione che si può cogliere dall’ingresso della chiesa dall’ingresso della chiesa, giungendo a coglierne la grandezza solo in prossimità dell’abside.

Simbolicamente ciascuno potrà percorrere lo stesso cammino di puricazione fatto dal poeta, passando attraverso i luoghi della Commedia, dalla realtà quotidiana alla visione di Dio.

Scarica QUA il pdf del depliant illustrativo completo di tutte le informazioni.

ORARI

Feriale
- Ora legale 8,30-12,00 / 15,00-18,30 - Ora solare 8,30 -12,00 / 15,00- 16,30
Festivo e Pre Festivo
- Ora legale 12,30-18,30 - Ora solare 12,30 -17,30

Contatti: Tel 0544 33256
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

© 2020 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa

Area riservata